La traumatologia in odontoiatria si occupa della gestione dei danni ai denti ed ai tessuti orali e periorali. Gli episodi, conseguenti a traumi per lo più in ambito sportivo, sono particolarmente frequenti nell’età dello sviluppo, con particolare diffusione fra 8 e 14 anni di età.
La frattura della corona dentaria è in assoluto la tipologia di trauma a più alta incidenza.
Nella maggior parte dei casi, un tempestivo e appropriato trattamento può ridurne drasticamente gli effetti per quanto riguarda il ripristino sia della funzionalità, sia dell’estetica.
Il recupero e la corretta conservazione dei frammenti dentali espulsi a causa del trauma, unitamente ad un immediato ricovero presso un odontoiatra. Sono da considerarsi operazioni di primaria importanza in grado di influenzare drasticamente e positivamente la prognosi dei denti interessati.
L’obiettivo è la conservazione della vitalità degli elementi coinvolti, vitalità che dovrà essere monitorata e verificata nel corso degli anni attraverso controlli clinici e radiologici periodici.
E’ altresì importante la raccolta dei dati anamnestici del paziente coinvolto e la relativa documentazione fotografica, che unitamente alla refertazione medico-legale consente di esercitare un’eventuale azione di risarcimento/tutela assicurativa.
Scarica/leggi l’opuscolo per approfondire:
Frattura dentale: cos’è & cosa fare
frattura_dentale